Nautilus, nido e scuola dell’infanzia aziendali AMFSnaps
Bassano, Vicenza

Al servizio aziendale per l’infanzia di AmfSnaps è dedicato un volume adiacente all’angolo sud ovest del nuovo edificio produttivo. Il corpo di fabbrica è a due piani, realizzato con struttura in legno.
I due livelli sono strettamente legati, visivamente e funzionalmente, all’interno e all’esterno. All’ingresso, la scala principale è inserita in un grande spazio a doppia altezza. Fuori, una seconda scala collega il giardino al terrazzo al primo piano.
Al piano terra si trovano l’accoglienza, il nido e i servizi generali; al piano superiore, la scuola dell’infanzia.
Il progetto interpreta l’orientamento montessoriano che caratterizza l’indirizzo pedagogico. Nido e scuola dell’infanzia hanno spazi aperti e interconnessi, con suddivisioni essenziali per dare a ogni fascia di età il contesto più appropriato. I bambini possono muoversi in autonomia entro una rete di ambiti pre-disposti, dedicati a specifiche attività.
Tutto lo spazio è improntato a una forte relazione tra dentro e fuori. Al piano terra, una vetrata continua, protetta dalla pioggia e dal sole, unisce il nido al giardino. Al primo piano, l’altezza del davanzale consente ai bambini della scuola dell’infanzia di guardare fuori.
Negli ambienti più interni, il rapporto con l’esterno è ribadito dall’inserimento di una corte, di superficie sufficiente a ospitare un piccolo albero.
progettisti: Giovanni Fumagalli, Lorenzo Caporro, Simona Malizia, Edoardo Valenti
committente: AMFSnaps
progetto: 2022-2023
realizzazione: 2023-2024
superficie area di progetto: 1.300 mq
superficie totale nido e scuola dell’infanzia: 570 mq