Scuola primaria e scuola dell’infanzia
Monte San Giovanni Campano, Frosinone

Concorso di progettazione “Futura – La scuola per l’Italia di Domani”, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – progetto vincitore
Il progetto riguarda la demolizione e ricostruzione del plesso scolastico della frazione La Lucca.
La proposta vincitrice del concorso ribalta la condizione insediativa preesistente: i nuovi volumi sono disposti lungo il perimetro del lotto, per delimitare lo spazio di un giardino, che é il centro della scuola.
L’elaborazione del progetto definitivo e il confronto con la dirigenza scolastica hanno introdotto alcune variazioni nella distribuzione degli ambienti.
La scuola dell’infanzia è nel corpo di fabbrica a un solo piano. Tre sezioni, affiancate a un ambiente polifunzionale, si prolungano all’aperto protette da una tettoia comune. Sul fronte opposto, lo spazio per il pranzo si presta ad accogliere anche attività laboratoriali.
La scuola primaria ha uno sviluppo a L, su due livelli. Al centro, la scala principale, che si allarga in una gradonata, è inserita in un volume a doppia altezza per stabilire una forte connessione tra i due livelli. Lo spazio della scala è la “piazza” della scuola.
Al primo piano, le aule sono unite a coppie. Una vetrata sul percorso distributivo le rende permeabili alla vita della scuola.
Al piano terra, la mensa è un ampio locale polifunzionale, aperto verso la scala e verso il giardino. All’estremità opposta, di fronte all’ingresso, la biblioteca unisce la scuola primaria alla scuola dell’infanzia.
Il giardino è il cuore del nuovo complesso. È direttamente collegato al piano delle aule con una scala esterna. Sarà utilizzato da tutti, per attività didattiche all’aperto e come estensione della biblioteca e degli spazi dedicati al pranzo.
La distribuzione degli ambienti tende a dare un carattere più pubblico al piano terreno della scuola primaria: biblioteca, aule-laboratorio e spazio polifunzionale della mensa potranno essere utilizzati anche oltre l’orario scolastico.
progettisti: Giovanni Fumagalli, Lorenzo Caporro, Vincenzo Gallo, Simona Malizia, Francesca Marino, Edoardo Valenti, Giuliano Valeri
ente banditore: MIUR – Ministero dell’Istruzione e del Merito
committente per il progetto definitivo: Comune di Monte San Giovanni Campano
progetto: 2022-2023
realizzazione: 2024-2026
superficie area di progetto: 4.050 mq
superficie totale scuola dell’infanzia e primaria: 1.820 mq