Recupero dell’ex-mattatoio per realizzare un teatro laboratorio
Frascati, Roma

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito “Rigenerazione Urbana” ha consentito di avviare il recupero dell’ex-mattatoio, progetto strategico per la città di Frascati.
La struttura viene riqualificata come spazio polifunzionale e teatro-laboratorio, con l’obiettivo di realizzare una nuova centralità urbana, un polo attrattivo a breve distanza dal centro storico. Il complesso rinnovato sarà uno spazio aperto ai cittadini, alle scuole e alle associazioni del territorio.
Il progetto architettonico tende al rispetto dei caratteri del luogo e alla valorizzazione dei manufatti esistenti più significativi. Mantiene l’impianto morfologico tipico di servizi di questo genere: un recinto, con volumi minori allineati lungo il perimetro a fare da corona all’edificio centrale.
I corpi di fabbrica principali vengono ristrutturati, mentre quelli secondari, molto deteriorati, sono demoliti e ricostruiti. Viene dato risalto al fronte scalettato e alla struttura metallica dei binari aerei, elementi caratterizzanti l’architettura dei mattatoi.
Con il primo stralcio dei lavori, si completano la sala per circa 100 posti, uno spazio polifunzionale e un punto di ristoro. Mentre i volumi perimetrali non ancora ricostruiti sono segnati a terra da un giardino punteggiato da ulivi.
Il nuovo spazio urbano potrà essere completato con la realizzazione di laboratori-botteghe al posto della fascia verde.
Lo spazio all’aperto è dotato di un palco per eventi e rappresentazioni. Con l’attività del teatro, dei laboratori e del nuovo bar, diventerà una piazza vitale.
In coerenza con gli indirizzi del PNRR, il complesso edilizio rinnovato sarà un esempio di sostenibilità ambientale.
progettisti: Giovanni Fumagalli, Lorenzo Caporro, Vincenzo Gallo, Simona Malizia, Edoardo Valenti
committente: Comune di Frascati
progetto: 2022-2024
realizzazione: 2024-2025
superficie area di progetto: 2.590 mq
superficie totale spazi interni: 460 mq