[+/-]
[-] zoom
[+] zoom
close ×

Scuola primaria e scuola dell’infanzia, Olbia OT

progettisti: Giovanni Fumagalli, Lorenzo Caporro, Giuliano Valeri, Silvia Pinci, Simona Malizia
ente banditore: MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca
progetto: 2016
superficie totale scuole: mq 3.400
superficie area di progetto: mq 10.400

Concorso di idee per la realizzazione di scuole innovative – Comune di Olbia – secondo classificato

L’area di progetto si trova di fronte al sagrato di una chiesa appena costruita.
L’inserimento della nuova scuola modifica profondamente il disegno urbano che considerava l’area di intervento come spazio libero di fronte all‘edificio religioso.
I volumi occupano solo una parte della superficie e lasciano aperta la prospettiva verso il sagrato. Il percorso diagonale è ridisegnato, per servire l’accesso alla scuola che si apre in una piazza. Gli ingressi sono in una piazzetta-chiostro, contenuta nel volume, collegata a una piazza-playground, a metà del percorso pedonale.
La scuola dell’infanzia è più raccolta e si sviluppa a un solo livello. La primaria è a due piani, con una chiara stratificazione tra centro civico a piano terra e spazi didattici a quello superiore.
Il cuore della scuola dell’infanzia è una piazza interna unita a un atelier. Le tre sezioni sono aperte verso il giardino e unite da collegamenti trasversali. Verso l’interno si estendono in ambiti per il pranzo, scanditi da piccoli patii.
Gli ambienti della scuola primaria sono organizzati intorno a un sistema di spazi comuni incardinato su due gradonate, una interna e una esterna. Al piano superiore, aule e laboratori sono disposti intorno alle gradonate e al grande terrazzo che porta il giardino al centro dello spazio didattico. Le aule sono in parte trasparenti, collegate da varchi. Lo spazio distributivo è articolato, con nicchie e anse, spazi di incontro e apprendimento.
L’architettura è priva di ammiccamenti a immagini stereotipate del mondo infantile. Il progetto tende a realizzare un contesto che favorisca relazioni ricche e diversificate, tra ambienti, tra interno ed esterno, tra attività, tra persone.