[+/-]
[-] zoom
[+] zoom
close ×

Profile

CC91

CC91 è uno studio di progettazione fondato da Giovanni Fumagalli nel 2008.
Riunisce professionisti impegnati in vari ambiti dell'architettura, del design, della comunicazione.
Il lavoro comune tende a produzioni concrete, utili, ottimiste, che non siano speculazione, decorazione, adempimento burocratico.
Campo d’azione privilegiato sono i servizi, gli spazi educativi, gli ambienti di lavoro. Luoghi caratterizzati da una dimensione pubblica e di relazione.
Ogni progetto nasce dalla ricerca e dal confronto aperto con altre discipline, con l’obiettivo di realizzare modificazioni positive, per le persone e per le comunità.
In particolare, la ricerca e molti progetti realizzati di scuole e servizi per l'infanzia trovano riconoscimento internazionale.
Oggi CC91 è Giovanni Fumagalli, Lorenzo Caporro, Paolo Catarinella, Paolo De Vito, Simona Malizia.

Giovanni Fumagalli

Architetto, nato a Milano, si è laureato a Roma e dottorato a Genova.
Opera in vari campi dell’architettura e del design, ricerca e formazione.
Scuole e servizi per l’infanzia sono temi d’attività privilegiati. In questo ambito fa formazione e ricerca e ha realizzato progetti in molte città italiane.
Ha scritto la sezione dedicata al progetto architettonico del Manuale dei servizi educativi per l’infanzia, curata dall’Istituto degli Innocenti per la Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Italiano. Su questo tema ha elaborato anche la Guida alla progettazione per la Regione Toscana. Collabora con il Centro Nascita Montessori e altri enti, società e cooperative impegnate nel settore dei servizi alla persona.
Ha partecipato alla ricostruzione del quartiere Barco a Ferrara e, nella stessa città, al progetto della biblioteca comunale Bassani e dell’ampliamento del liceo Ariosto. Ha realizzato sedi di servizi per il sistema del welfare a Siena, Montepulciano e Falerna; uffici ed edifici per l’industria a Roma, Milano, Murcia (Spagna), Isla Margarita (Venezuela), Buenos Aires (Argentina); residenze in città del Lazio e della Toscana.
Per le Ferrovie dello Stato è stato consulente tecnico-scientifico nei concorsi internazionali di progettazione per le nuove stazioni dell’alta velocità di Torino Porta Susa e Firenze Belfiore e per le piccole stazioni della rete.
Dal 1996 ha insegnato nelle facoltà di architettura di Roma Tre, Ferrara e Ascoli Piceno. Nel 2005 ha vinto il concorso per ricercatore universitario ad Ascoli Piceno. Nel 2008 si è dimesso per dedicarsi alla professione.
Ha scritto articoli e saggi, suoi lavori sono stati esposti in mostre e pubblicati in libri e riviste.
Tra le collaborazioni, determinante quella con Carlo Melograni, sia nell’attività didattica sia in progetti di housing sociale e servizi.