Marchio CC91

 

 

IT EN
  • @
    • info@cc91.it
      via Caio Canuleio 91
      00174 Roma
      tel +39 0645493254
      mob +39 3483350892

Spazi per crescere.

 
L'impegno per scuole e servizi per l'infanzia si ritrova in più di 30 progetti prodotti a partire dagli anni '90.
Questa scelta di campo è in consapevole controtendenza rispetto alle politiche istituzionali attuate nel nostro Paese negli ultimi decenni. Si riferisce alla cultura e al governo di contesti internazionali dove non si è mai smesso di investire nella formazione di bambini, giovani e adulti. Considera gli ambienti della formazione con lo spirito libero e aperto appreso dai maestri della pedagogia, mira a costruire spazi per crescere, destinati a bambini e ragazzi ma capaci di incidere positivamente su tutto il corpo sociale. Guarda al lavoro di maestri come Herman Hertzberger.

Tra i progetti illustrati, l'ampliamento del Liceo Ariosto a Ferrara, realizzato con Carlo Melograni, è un caso di eccellenza nel panorama italiano.
La ricerca sui servizi per la prima infanzia svolta per la Regione Toscana e pubblicata nel 2003 come Guida alla progettazione è la base di una serie di progetti di nidi e scuole dell'infanzia, in gran parte realizzati in più di 15 città italiane. Nel corso di questa esperienza si è consolidato un rapporto di collaborazione con l'Istituto degli Innocenti di Firenze.
Con i migliori partner della cooperazione sociale, negli ultimi anni l'attività si è concentrata anche nel Mezzogiorno, con l'obiettivo di contribuire a diffondere la cultura della promozione e della cura dell'infanzia.
I progetti più recenti tendono ad aprire questi servizi sullo spazio pubblico, a realizzare giardini e playground che favoriscano occasioni di relazione e modi d'uso non convenzionali.

© 2013 CC91  |  P.IVA 10295381007